Simeone Scaramozzino
IBTS Forum 2004
12/10/2004
13-16 ottobre -Fiera Milano


IBTS Forum sta per aprire: convegni, seminari, work-shop per quattro giorni di aggiornamento e dibattito sui principali aspetti legati al digitale e alla comunicazione.

IBTS è un appuntamento strettamente professionale. Per un accesso immediato al salone e ai convegni e’ possbile registrarsi al sito www.ibts.info.

Per maggiori dettagli su programma, salone e logistica, potete visitare il sito www.ibts.info

La televisione digitale: switch over... verso nuove idee e nuovi programmi? - mercoledì 13 ottobre (14,00-18,00 sala Nava)
L’interesse per la televisione digitale si è concentrato fino a oggi sugli aspetti tecnologici e istituzionali. Adesso è il momento di guardare alla necessaria innovazione creativa e culturale.

MHP: esperienze di tv interattiva e multimediale - giovedì 14 ottobre (9,45-13,00 sala Alfa)
La crescita dello standard MHP sta trasformando lo scenario della tv interattiva, aprendo nuove opportunità sia per chi produce contenuti sia per chi sviluppa applicazioni.

Verso una tv del cittadino. Le strategie degli enti pubblici e delle amministrazioni sul digitale terrestre - venerdì 15 ottobre (9,45-13,00 sala Alfa)
Con la transizione al digitale terrestre prendono corpo le prospettive del T-government, l’uso della tv digitale come possibile interfaccia fra cittadini, istituzioni ed enti pubblici.

La pubblicità è pronta allo switch off? - giovedì 14 ottobre (14,30-18,00 sala Alfa)
Progettare campagne interattive richiede conoscenze tecniche e strumenti progettuali nuovi: l'incontro di IBTS propone un aggiornamento su questi scenari attraverso l'intervento di professionisti internazionali e la presentazione di case history.

Il bello nella rete. Facciamo il punto sulla qualità dei prodotti digitali - mercoledì 13 ottobre (14,30-18,00 sala Alfa)
L'esperienza della rete e più in generale del multimedia non è sempre un'esperienza di qualità. Una riflessione sullo stile del web e sui processi produttivi che stanno alla base dei siti belli ed efficaci.

TechOnStage: la tecnologia digitale e le arti di palcoscenico - sabato 16 ottobre (9,45-13,00 sala Alfa)
Le nuove tecnologie impattano con il teatro a vari livelli. Il convegno affronterà i diversi aspetti coinvolti nell’evoluzione verso il digitale, evidenziando come la tecnologia sia un supporto utile a raggiungere nuovi obiettivi anche per una tradizione antica come il teatro.

I trend del mercato del mobile - venerdì 15 ottobre (14,30-18,00 sala Alfa)
Il convegno intende analizzare le tendenze emergenti della wireless communication (community, photo messaging, tv sul cellulare) e le opportunità per i costruttori TLC, i produttori di contenuti, gli aggregatori e i gestori di reti 3G.

La produzione audiovisiva e cinematografica: nuovi strumenti e modelli di finanziamento - giovedì 14 ottobre (14,30-18,00 sala Beta Africa)
I modelli di finanziamento per il cinema stanno cambiando. Il convegno intende divulgare i programmi di investimento a sostegno della produzione cinematografica, con particolare attenzione agli sviluppi del cinema digitale.

4° Forum internazionale. Nuovi tools di marketing e promozione per il cinema - giovedì 14 ottobre (9,45-13,00 sala Beta Africa)
I media interattivi sono ormai strumenti indispensabili per il marketing cinematografico. Web e wireless offrono una gamma di soluzioni per creare attesa, curiosità e intrattenimento e vengono utilizzati sia dalle major che dalle produzioni indipendenti.

Nuovo cinema e nuovi linguaggi - venerdì 15 ottobre (14,30-18,00 sala Beta Africa)
Il valore aggiunto dell’avvento del digitale, non solo dal punto di vista economico ma anche dell’evoluzione del linguaggio cinematografico.
Presentazione di casi di successo, rilfessioni, interventi di registi e creativi del settore.

Produrre la serie televisiva in animazione tridimensionale - sabato 16 ottobre (9,45-13,00 sala Nava)
Partendo da un aggiornamento sulla situazione produttiva a livello internazionale e nazionale, si propongono alcuni temi centrali: valorizzare la specificità del mezzo, identificare canali e target diversi, valutare soluzioni stilistiche innovative.

Gli archivi digitali - venerdì 15 ottobre (9,45-11,45 sala Campus)
Stato dell’arte e prospettive di sviluppo per la digitalizzazione, l’archiviazione, il restauro, la conservazione e l’elaborazione delle opere cinematografiche e televisive.

Georeferenziazione: nuove strategie della comunicazione e del marketing - giovedì 14 ottobre (16,00-18,00 sala Campus)
E' in atto una convergenza all'interno dei media digitali che vede l'integrazione di nuovi dispositivi portatili, Web e Sistemi Informativi Geografici. Questo sta influenzando profondamente le strategie della comunicazione e del marketing, creando una nuova area di applicazione delle ICT: la georeferenziazione.

Vivere e Centovetrine: innovazione tecnologica nella fabbrica delle soap - sabato 16 ottobre (11,30-13,00 sala Campus)
La soap è un prodotto che al meglio rappresenta l'integrazione virtuosa tra tecnologia di produzione ed esigenze editoriali e di sceneggiatura. Grazie al digitale e' possibile mantenere i ritmi produttivi a un livello tale da garantire la presenza quotidiana del programma nei palinsesti televisivi.


IBTS FORUM 2004
Convegni - Seminari - Campus



IBTS FORUM offre al mondo professionale, come di consueto, una panoramica ampia sulla trasformazione dei mezzi di comunicazione come televisione, radio, cinema nel loro impatto con le tecnologie digitali.
Un’evoluzione in atto, letta da un punto di vista economico, analizzando quindi i nuovi segmenti di mercato, le prospettive, le problematiche produttive connesse all'evoluzione di questo scenario, attraverso studi inediti e casi di successo.
Il programma di IBTS FORUM è sviluppato con relatori di livello internazionale e in collaborazione con le principali associazioni del settore e si articola secondo quattro aree tematiche:
Digital TV, D-Cinema, DAB Radio, D-Communication.
Oltre alla produzione di momenti convegnistici importanti e di seminari di maggior respiro, è previsto anche un ciclo di interventi rapidi e incisivi per un’informazione esaustiva su argomenti specifici.
Il nostro obiettivo: soddisfare in modo puntuale le esigenze di aggiornamento e rispondere, in maniera qualificata, alle principali domande del settore.

IL COMITATO SCIENTIFICO DI IBTS FORUM
Maria Grazia Mattei, Presidente, MGM Digital Communication, Milano - Laura Tettamanzi, Ricercatrice e giornalista, Milano - Giacomo Mazzone, Assistant secretary general - Head of strategic audit, European Broadcasting Union, Ginevra - Michele Mezza, Vicedirettore, Strategie tecnologiche RAI, Roma – Franco Visintin, SMPTE Italian Section Chair, Milano.



DIGITAL TV

La televisione digitale: switch over... verso nuove idee e nuovi programmi?
L’interesse per la televisione digitale si è concentrato fino a questo momento sugli aspetti tecnologici e istituzionali. Oggi è il momento di voltare pagina anche sul piano dell’innovazione di prodotto e di formato.
Il passaggio dall’analogico al digitale deve essere accompagnato da una rivoluzione creativa e culturale.
Mercoledì 13 ottobre, h. 14.00 – 18.00, SALA NAVA. E’prevista la traduzione simultanea it.-ingl.-it.

Moderatore: Laura Tettamanzi, Presidente, Tribe Interactive, Milano
Partecipano: Christian Ruland, Creative Director, Design, BBC Broadcast Limited, Londra: BBC: il digitale come innovazione creativa; Nicoletta Iacobacci, Docente Master in Multimedia, Università di Firenze, Roma: Digitale terrestre: nuovi prodotti, nuovi formati; Angelo Pettazzi, Coordinatore Content Factory Digitale Terrestre, RTI Mediaset, Milano: La DTT in Italia: dove stiamo andando? L’approccio di Mediaset alla tv interattiva; Donatella Della Ratta, Autrice televisiva, Roma: Esempi di formati interattivi dallo scenario internazionale; Simone Cremonini, Coordinatore Progetto Digitale Terrestre, Telecomitalia Media, Roma, Simone Scaramozzino, Coordinatore Sviluppo Contenuti Multimediali, Telecomitalia Media, Roma: Al di là della tv... Lo sviluppo di prodotti crossmediali innovativi; Tom Vedel, President, TV-Animation, Copenhagen: I cartoni animati incontrano la tv interattiva: Cartoon Broadcast System; Justin Hewelt, ITV Consultant e fondatore Broadband Bananas, Londra: ITV trends: ultime novità dallo scenario inglese


MHP: esperienze di tv interattiva e multimediale
La crescita dello standard MHP (Multimedia Home Platform) sta trasformando lo scenario della tv interattiva e aprendo nuove opportunità sia per chi produce contenuti, sia per chi sviluppa applicazioni. Quali i linguaggi e quali gli strumenti per fare interattività nello scenario ormai avanzato della televisione digitale made in Italy?
Giovedì 14 ottobre, h. 9.45 – 13.00, SALA ALFA


Moderatore: Gianluca Ferremi, Business Development Manager, DTV Emea Sun Microsystems, Barcellona.
Partecipano: Anna Marie Piersimoni, Associate Director, New Media Ventures, American Film Institute, Los Angeles: Esplorando la strada aperta per l’iTV: AFI presenta il meglio del suo innovativo TV workshop; Giorgio Gallo, Telco and Media Specialist, Sun Italia, Roma: DTTLab: le potenzialita’ dell’iTV; Marco Porcaro, Amministratore, Mobaila, Milano: MHP e mobile VAS: nuovi format e possibili strategie di integrazione; Hannu Anttila, Sales Director, Sofia Digital, Helsinki: Nuovi tool per la produzione di contenuti interattivi; Emanuele Brunelli, CTO IDTV, Iconmedialab, Milano: Modelli e criticità nello sviluppo dell’applicazione MHP


Verso una tv del cittadino. Le strategie degli enti pubblici e delle amministrazioni sul digitale terrestre
Con la transizione al digitale terrestre prendono corpo le prospettive del T-government, cioè l’uso della tv digitale come possibile interfaccia fra cittadini, istituzioni ed enti pubblici.
Il digitale terrestre è destinato ad attivare un nuovo canale di comunicazione verso il cittadino, con una prospettiva di sviluppo a medio termine legata alla potenziale capacità di portare i servizi di government dalla piattaforma web alla tv, un medium accessibile alle fasce meno informatizzate della popolazione.
Venerdì 15 ottobre, h. 9.45 – 13.00, SALA ALFA


Moderatore: Michele Mezza, Vicedirettore Strategie tecnologiche, RAI, Roma
Partecipano: Giulio De Petra, Responsabile dell’Area Innovazione per le Regioni e gli Enti locali, CNIPA - Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, Roma: Lo scenario di attuazione del progetto digitale terrestre e i servizi di T-government attualmente disponibili agli utenti; Guido Giraudo, Consulente della Vicepresidenza per le Telecomunicazioni, Regione Piemonte, Torino: All’avanguardia nel digitale terrestre: il portale Piemonte On Air; Davide De Crescenzo, Giornalista, Canale Civico di Siena, Siena: Canale Civico di Siena: un esperimento sulle implicazioni sociali, politiche ed economiche di una tv di comunità; Giovanni Ferrero, Dirigente Provincia di Torino, Torino, Massimo Arvat, Produttore, Zenit Arti Audiovisive, Torino, Lorenzo Chiabrera, Responsabile, Media Agency Provincia di Torino, Torino: Videocommunity: la tv fatta dai cittadini; Antonio Bettanini, Consigliere per la Comunicazione, Ministero degli Affari Esteri, Roma: TelePa: la televisione della pubblica amministrazione; Marco Tosi, Amministratore Delegato, Iconmedialab, Milano: Applicazioni «notevoli» per il T-Government; Antonio Franco, Gruppo Editoriale JCE, Millecanali, Milano: TV digitale tra comunicazione sociale e nuovi modelli di servizio.


SMPTE Conference 2004: HDTV, un futuro per la televisione digitale?


Il passato della HDTV (Sessione 1)
moderatore: Angelo D’Alessio (SMPTE Director International Sections, USA)

relatori: Franco Visintin (SMPTE, Italia) : 30 anni di HD; Peter Wilson (Snell&Wilcox, UK): il sogno giapponese, dal NHK Lab alla Hi-Vision; Michel Oudin (Vision 1250 Direttore Generale, EC): il sogno europeo, Eureka 95 ; M. Carlos Kennedy (past International President SMPTE, USA): l’America incalza: dalla Great Alliance agli standard ATSC.
Giovedì 14 ottobre, h. 9.45 – 11.30, SALA NAVA

Il presente della HDTV (Sessione 2)
moderatore: M. Carlos Kennedy (SMPTE, USA)

relatori: Milt Shefter (Miljoy Enterprises, Beverly Hills, USA): la via americana alla HDTV; Kris Verbeeck (Euro 1080, Head of Sales and Marketing, Belgio): il risveglio dell’Europa: Euro 1080; Giuliano Beretta (Eutelsat, Francia): il ruolo della televisione satellitare HD in Europa.
Giovedì 14 ottobre, h. 11.30 – 13.00, SALA NAVA

Il futuro della HDTV (Sessione3)
moderatore: Cesare Massarenti (Università Statale di Milano)

relatori: Ian Weightman (Vice Presidente IMS) : tendenze di sviluppo del grande schermo, una ricerca IMS; Paola Sunna (RAI Centro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, Italia): il digitale terrestre e la HDTV; Stephane Mérires (TPS, Francia) : l’azione del Forum HD francese.
Giovedì 14 ottobre, h. 14.30 – 18.00, SALA NAVA

Tavola Rotonda
moderatore: Franco Visintin (SMPTE, Milano)

partecipanti: M.Carlos Kennedy (SMPTE, USA), Milt Shefter (Miljoy Entrp. USA), Michel Oudin (Direttore Generale Vision 1250, EC), Stephane Mérires (TPS, Francia), Kris Verbeeck (Euro 1080); Giuliano Beretta (Eutelsat, Francia), Cesare Massarenti (Università Statale di Milano), Paola Sunna (RAI, Italia), Angelo D’Alessio (SMPTE), Franco Visintin (SMPTE)

E’prevista la traduzione simultanea it.-ingl.-it. per tutta la durata della conferenza


DAB RADIO

Radio Digitale Terrestre: il DAB decolla anche in Italia!
In collaborazione con U.K. Trade & Investment – Consolato Generale Britannico di Milano
I principali Consorzi DAB Italiani si confronteranno con la realtà DAB in Inghilterra dove circa 1,7 milioni di adulti ascoltano regolarmente le trasmissioni DAB della BBC trasmesse da 11 network dedicati nazionali e 29 servizi radio locali e regionali. Oltre l‚80% della popolazione può ricevere trasmissioni DAB con una copertura che a fine 2004 coprirà oltre l‚85 % del territorio.
Una tavola rotonda, nel pomeriggio, sarà occasione per un dibattito che farà il punto sulla situazione Italiana.
Venerdì 15 ottobre, h. 9.45 – 18.00, SALA NAVA. E’prevista la traduzione simultanea it.-ingl.-it.


Partecipano:
mattina: Annika Nyberg, Presidente WorldDAB, Finlandia; Lindsey Mack, Senior Product Manager Digital Radio, BBC R&M Interactive, UK; Mike Spencer, Marketing Director, DRDB, UK; Les Mable, R&D Manager, Texas Instruments Ltd, UK; Nigel Oakley, Sales & Marketing Radioscape Ltd; Colin Crawford, Vice Presidente, Product Marketing Pure Digital (Imagination Technologies) UK.
pomeriggio: Fabrizio Guidi, Direttore Tecnico Radio 24 (Gruppo Sole 24 Ore) e Presidente Consorzio DAB Italia, Milano; Fabio Duranti, Presidente Consorzio EuroDAB, Roma; Eugenio La Teana, Direttore R&D, RTL 102.5, Milano; Jörgen Scott, CTO, FACTUM Electronics AB, Svezia; Fabrizio Righetti, Direttore Marketing, Magneti Marelli, Torino; Gigi Tagliapietra, I.NET, Presidente Siosistemi (Gruppo British Telecom); Andrea Mladosic, Trade Marketing Manager, Car Multimedia Blaupunkt - Gruppo Bosch, Milano.

D - CINEMA

D-Cinema 4° Forum Internazionale:
Nuovi tools di marketing e promozione per il cinema
Dopo il caso The Blair Witch Project, che ha dimostrato l’enorme potenzialità della rete per lanciare a livello internazionale un nuovo film, i media interattivi sono ormai strumenti indispensabili per il marketing del prodotto. Web e wireless offrono una gamma di soluzioni per creare attesa, curiosità e intrattenimento e vengono utilizzati sia dalle major che dalle produzioni indipendenti.
Quali le modalità più innovative, quali i casi più interessanti?
Giovedì 14 ottobre, h. 9.45 – 13.00, SALA BETA AFRICA*

*La Sala BETA AFRICA è collegata ai padiglioni espositivi da bus navetta gratuito

Moderatore: Felice Pesoli, Consulente, Palomar, Roma
Partecipano: Matteo Bittanti, Ricercatore New Media, Iulm, Milano: Contaminazione transmediale: la sfida del cinema nell’era dei videogiochi; Paola Liberace, Giornalista ed Esperta di media, Roma: Dal grande al piccolissimo schermo: informazione, promozione, emozione; Sara Passarella, Responsabile Walt Disney Internet Group Mercato Italiano, Milano: Internet, mobile: Disney movies; Peter Kruger, Broadband Media Manager, Tiscali, Roma: E’ possibile competere con il P2P? Non tutto ciò che è gratis è bello



La produzione audiovisiva e cinematografica: nuovi strumenti e modelli di finanziamento
in collaborazione con Mifed
Un convegno per divulgare i programmi di investimento a sostegno della produzione cinematografica, con particolare attenzione agli sviluppi del cinema digitale.
I modelli di finanziamento per il cinema stanno cambiando. Quali sono le tendenze in atto? Quali le linee di riferimento nei vari paesi europei sia a livello comunitario che nazionale? Quali i fondi accessibili e come funzionano? Cosa cambierà in Italia con la legge Urbani?
Giovedì 14 ottobre, h. 14.30 – 18.00, SALA BETA AFRICA*

*La Sala BETA AFRICA è collegata ai padiglioni espositivi da bus navetta gratuito

Moderatore: Giacomo Mazzone, Assistant Secretary General e Head of Strategic Audit, European Broadcasting Union, Grand Saconnex Ginevra
Partecipano: Gaetano Blandini, Direttore Generale, Direzione Generale per il Cinema - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma: Nuove prospettive per il rilancio del cinema italiano; Alessandro Signetto, Direttore, Antenna Media, Torino: Il nuovo programma Media 2007 - 2013; Catherine Buresi, Chief Executive, EAVE - Les Entrepreneurs de l’Audiovisuel Europeen, Bruxelles: I fondi locali e regionali in Europa per il cinema; Romano Franza, Responsabile Sezione credito cinematografico e teatrale, BNL, Roma: Le attività di finanziamento al cinema della BNL; Matteo Morozzo, Direttore, Roma Film Finance, Roma: I diversi meccanismi di finanziamento del cinema: uno sguardo comparativo; Gianfilippo Pedote, Produttore, Compagnia Gagarin, Milano: «Fame chimica»: nuove modalità di produzione; Roberto Santaniello, Direttore, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Milano: La cooperazione decentrata per la produzione audio-visiva sull’Unione Europea; Massimiliano Lisa, Direttore Responsabile, Computer Gazzette, Computer Graphics & Publishing ed eMotion, Milano: Il finanziamento pubblico: luci e ombre. Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, Milano: L’interesse delle sale per la proiezione digitale – Presentazione del “Quaderno del Corso” DigiTraining Plus New Technologies for European Cinemas.

Gli archivi digitali - Campus
in collaborazione con Mifed
Stato dell’arte e prospettive di sviluppo per la digitalizzazione, l’archiviazione, il restauro, la conservazione e l’elaborazione delle opere cinematografiche e televisive. Il costante aumento degli standard qualitativi e la contemporanea velocizzazione dei processi. La rivoluzione del Digital Intermediate.
Venerdì 15 ottobre, h. 9.45 – 11.45 – Sala Campus


Moderatore: Fabrizio Pistone, Proxima, Roma
Partecipano: Fabrizio Pistone, System Administrator e Filmscanner Supervisor, Proxima, Roma: Il Digital Intermediate: processi, vantaggi e risultati; Antonio Greco, Product Manager, Videoprogetti, Roma: Nuove prospettive per il restauro cinematografico digitale e la migliore conservazione delle opere; Andrew Johnston, Sales Manager, Filmlight, Roma: La digitalizzazione delle immagini cinematografiche e televisive

Nuovo cinema e nuovi linguaggi
in collaborazione con Mifed - con la promozione della Lombardia Film Commission
Il valore aggiunto dell’avvento del digitale, non solo dal punto di vista economico ma anche dell’evoluzione del linguaggio cinematografico.
Presentazione di casi di successo, rilfessioni, interventi di registi e creativi del settore.
Venerdì 15 ottobre, h. 14.30 – 18.00, SALA BETA AFRICA*

*La Sala BETA AFRICA è collegata ai padiglioni espositivi da bus navetta gratuito

Moderatore: Gianni Canova, direttore Duellanti e docente IULM, Milano
Partecipano: Christian Uva, Ricercatore, Roma: Ibridazioni; Renato de Maria, Regista, Roma: Paz! Non solo Paz; Piero Golia, Regista, Los Angeles: I survived to killer shrimps; Angelo D’Alessio, Consulente
Scuola Nazionale di Cinema - Dipartimento Cinema Digitale, Roma: Cinematografia digitale: le nuove professioni e i nuovi professionisti - metodologie e tools per la formazione; Franco Bertini, Sceneggiatore, regista e autore teatrale, Roma: «Tutto in quella notte» e «69 prima»; Guido Morbello, Docente e collaboratore DAMS, Torino: Nuovi orizzonti comunicativi del linguaggio filmico; Paolo Angelini, Regista, Bologna: «Paris Dabar»: un cult movie low budget; Enzo Aronica, Direttore, Neverland, Roma: Percorsi al digitale; Fluid Video Crew, Collettivo di registi e produttori indipendenti, Roma: Dal cinema digitale al cinema relazionale.

Produrre la serie televisiva in animazione tridimensionale
in collaborazione con Asifa Italia
Partendo da un aggiornamento sulla situazione produttiva a livello internazionale e nazionale, si propongono alcuni temi centrali: valorizzare la specificità del mezzo, identificare canali e target diversi, valutare soluzioni stilistiche innovative.
Sabato 16 ottobre, h. 9.45 – 13.00, SALA NAVA


Moderatore: Laura Fiori, Art Director Animazione, Scuola Nazionale di Cinema, Torino
Partecipano: Laura Fiori, Art Director Animazione, Scuola Nazionale di Cinema, Torino: Perche’ in 3D? Quesiti e proposte per valorizzare l’utilizzo dell’animazione tridimensionale; Alfio Bastiancich, Direttore Cartoon on the bay e Consulente RAI Trade, Roma: Il futuro e’ 3D?; Ernesto Paganoni, Autore e Animatore 3D, Milano: Soggetti, personaggi, storie per il 3D: le proposte degli autori e le esigenze delle case di produzione; Carlo Alfano, Head of Animation, Lumiq Studios, Torino: I Lumiq Studios: una nuova realtà per l’animazione italiana; Marco Bigliazzi, Autore e Produttore indipendente, Fulmini & Leopardi, Pisa: Tra il dire e il fare c’è di mezzo il produttore. L’esperienza di Fulmini & Leopardi.

D-COMMUNICATION

Il bello nella rete. Facciamo il punto sulla qualità dei prodotti digitali
Un incontro alla scoperta della Total Quality dei siti web.
L'esperienza della rete e più in generale del multimedia non è sempre un'esperienza di qualità. I siti, le interfacce, i dati, i segnali digitali che invadono i dekstop spesso finiscono con l'irritare l'utente non solo per la loro pervasività, ma anche per lo scarso livello estetico e per la povertà dell'idea.
Una riflessione sullo stile del web e sui processi produttivi che stanno alla base dei siti belli ed efficaci. Culture del progetto e della usability a confronto.
Mercoledì 13 ottobre, h. 14.30 – 18.00, SALA ALFA


Moderatore: Franco Carlini, Giornalista, Totem, Genova
Partecipano: Susanna Sancassani e Margherita Pillan, Docenti, Politecnico di Milano, Milano: La qualità della comunicazione e l’attenzione ai problemi dello stile: un lusso o una necessità?; Roberto Dadda, Direttore scientifico, Ateneo Multimediale, Milano: La bellezza dell’usabilità; Vito Campanelli, Webproject Manager, Klash.it, Napoli: L’estetica e la Rete; Daniela Calisi, Consulente della comunicazione, Content(o)design, Torino: Progettato per durare: gli standard per il web design; Lorenzo Fonda, Multidisciplinary Artist, Thankyou Rupert, Modena: Scuole di design vita; Manuel Maggio, Creative Director, Sartoria Comunicazione, Milano: MCCSS.



La pubblicità è pronta allo switch off?
In collaborazione con Asseprim
Il mondo della comunicazione e della pubblicità guarda oggi al digitale con un misto di perplessità e curiosità. Progettare campagne interattive richiede conoscenze tecniche e strumenti progettuali nuovi: l'incontro di IBTS propone un aggiornamento su questi scenari attraverso l'intervento di professionisti internazionali e la presentazione di case history.
Giovedì 14 ottobre, h. 14.30 – 18.00, SALA ALFA


Moderatore: Aureliano Roio, Giornalista, Ediforum, Milano
Partecipano: Maria Grazia Mattei, Membro di giunta esecutiva, Asseprim, Milano; Carlo Rombola, Brand Strategic Consultant, Plot 4, Madrid: Le grandi sfide del digitale alla pubblicità: case history dallo scenario internazionale; Paolo Pisano, Coordinatore Progetti Digitale Terrestre, Publitalia, Milano: Le iniziative di Publitalia sulla Tv digitale; Giuseppe Accardi, Amministratore Delegato, Testawebedv, Torino: Lancia, Lavazza e Q8: campagne interattive su piattaforme MHP. Lo sviluppo e i risultati; Maurizio Goetz, Consigliere direttivo, Associazione Italiana Marketing, Milano: Alcune riflessioni sul futuro della pubblicità nella tv interattiva; Luca Lo Presti, Direttore Generale Clienti e New Business, D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, Milano: Pubblicità e creazione di nuove relazioni.Christian Ruland, Creative Director, Design, BBC Broadcast Limited, Londra.

I trend del mercato del mobile
In collaborazione con Wireless.
L’autoproduzione dei contenuti sembra l’unico vero driver per spingere la multimedialità sul 3G.
Nel 2004 nascono i primi siti web realizzati con foto scattate dagli utenti con i telefonini MMS, ma anche un free press mensile diffuso nei luoghi pubblici. La tv sul telefono cellulare soddisfa il desiderio di tenersi informati e connettersi a notiziari, servizi d’intrattenimento e d’informazione. Nascono anche in Italia le prime esperienze di produzione e packaging di contenuti video dedicati alla telefonia mobile. Il 3G è anche strumento di contatto per le comunità di interesse, passando dal collezionismo «old economy» al dating. Il convegno intende analizzare le tendenze emergenti della wireless communication (community, photo messaging, tv sul cellulare) e le opportunità per i costruttori TLC, i produttori di contenuti, gli aggregatori e i gestori di reti 3G.
Venerdì 15 ottobre, h. 14.30 – 18.00, SALA ALFA


Moderatore: Stefano Betti, Giornalista ed Esperto new media, Milano
Partecipano: Paola Liberace, Content Manager Media&Entertainment, Tim, Roma: «L’importante è partecipare»: il mobile come mezzo di relazione di massa; Marco Bragadin, Director Consumer Product&Proposition Development, Vodafone Italia, Milano: Live! TV e contenuti multimediali; Anna Maria Aloe, Direttore Marketing, Einstein Next Media, Roma: TV-Mobile: la sfida dei nuovi contenuti; Antonio Allegra, Direttore New media, Gruppo Panini, Modena: Panini: partire dalle figurine per «attaccare» il wireless...; Marcello Mencarini e Michele Neri, Ideatori di Makadam, Milano: Makadam: la memoria del futuro; Andrea Besana, Direttore delle operazioni, RealLife Tv, Milano: Da MMS a Mobile Tv: l’evoluzione della piattaforma tecnologica e di servizio; Alberto Cecchi, Presidente, Media Mobile, Milano: Interagire con i media attraverso il cellulare; Francesco Maringelli, Amministratore Delegato, SR Labs, Milano: Automatizzazione di processo nella produzione ed ottimizzazione di contenuti per la Mobile TV.


TechOnStage: La tecnologia digitale e le arti di palcoscenico
Le nuove tecnologie impattano con il teatro a vari livelli. Il passaggio al digitale coinvolge infatti le diverse arti del palcoscenico (luci, regia, audio, costume, scultura e pittura) aprendo nuove prospettive e fornendo nuovi strumenti, utili anche a comunicare il teatro fuori dal teatro.
Il convegno affronterà i diversi aspetti, dalla scenografia alla regia, coinvolti nell’evoluzione verso il digitale con la presentazione di case history. Un appuntamento di aggiornamento professionale per cogliere,
attraverso i segnali già presenti, le indicazioni di quali strade si possono percorrere, evidenziando come la tecnologia sia un supporto utile a raggiungere nuovi obiettivi anche per una tradizione antica come il teatro.
Sabato 16 ottobre, h. 9.45 – 13.00, SALA ALFA


Moderatore: Christian Silva, Milano
Partecipano: Christian Silva, Scenografo e docente Accademia Arti e Mestieri dello Spettacolo - Teatro alla Scala, Milano: La progettazione scenografica; Mietta Corli, Regista e scenografa, Milano, Marco Bonilauri, Coordinatore video, Reggio Emilia: Lo spettacolo multimediale; Angelo Sala, Scenografo, Teatro alla Scala, Milano, Graziano Zanacchini, Tecnico Commerciale, Vertical Vision, Milano: La pittura; Ugo Gregoretti, Regista, Roma: La regia; Roberta Guidi di Bagno, Costumista, Roma, Gianni Gallina, Rappresentante, S.E.I.A., Treviso, Natalia Soroka, Modellista, S.E.I.A., Treviso, Adele Neotti, Costumista, Milano: Il costume; Venanzio Alberti, Scultore, Teatro alla Scala, Milano, Francesco Bellini, Docente Design Industriale, Politecnico di Milano, Milano, Gianluca Pieri, Consigliere d’Amministrazione, cmf marelli, Milano: La scultura.


CAMPUS
Per CAMPUS si intende una serie di momenti convegnistici con interventi, rapidi e incisivi, al fine di offrire un’informazione concisa ed esaustiva su argomenti specifici, coinvolgendo gli stessi espositori.


Dall’ e-learning al t-learning: formazione a distanza su piattaforma MHP
In collaborazione con Xmedia
Una delle principali caratteristiche della televisione digitale terrestre fruibile su decoder MHP (Multimedia Home Platform) riguarda l'interattività tra lo spettatore e il broadcaster. Questo campus intende chiarire i parametri tecnici di trasferimento delle informazioni del sistema DTT, proponendo una piattaforma di "television-learning" (t-learning) da affiancare a quella tradizionale di "electronic-learning" (e-learning) tipica del mondo informatico e verificandone la fattibilità in termini di risorse di rete e potenza di calcolo.
Mercoledì 13 ottobre, h. 14.00 – 16.00, Sala Campus


Partecipano: Carlo Solarino, Direttore Xmedia, Milano; Raffaele Garofalo, Vice general manager di Overnet Solution Srl, Milano: Test di apprendimento nella patente informatica europea

Ponti di collegamento tv e trasmissione digitale: transizione dall’analogico e sperimentazione.
Seminario Tecnico a cura di ABE Electronics
Giovedì 14 ottobre, h. 10.00 – 13.00, Sala Campus

Wifi 4 Wellness: multimedia entertainment per il mondo wellness
In collaborazione con il Dipartimento Ingegneria dell’Informazione, Università di Parma


Il mercato del wellness è anch’esso una grande realtà in sviluppo che prevede il raddoppio della grandezza economica del mercato entro il 2010. Questo intervento mostra possibili soluzioni di streaming su reti IP, con lo scopo di fornire ai clienti contenuti audio e video di intrattenimento da seguire durante l’attività fisica.
In particolare, il progetto promosso dal Dipartimento è rivolto alla diffusione su dispositivi palmari di contenuti provenienti da satellite.
Giovedì 14 ottobre, h. 14.00 – 16.00, Sala Campus

Partecipano: Matteo Gandolfi e Enrico Taddei, System Engineers, Mediabase Srl, , Università di Parma


Georeferenziazione: nuove strategie della comunicazione e del marketing
E' in atto una convergenza all'interno dei Digital Media che vede l'integrazione di nuovi dispositivi portatili, Web e Sistemi Informativi Geografici. Questo sta influenzando profondamente le strategie della comunicazione e del marketing, creando una nuova area di applicazione delle ICT: la georeferenziazione, che mette strettamente in relazione la realtà fisica con la virtualità delle informazioni in un unico nuovo oggetto della conoscenza. Sociologia, marketing, istituzioni pubbliche e dell'amministrazione del territorio si trovano a dialogare nella ridefinizione della relazione fra il mondo dell'informazione e il mondo fisico che mai come oggi sembrano sovrapporsi sempre più profondamente, intrecciando problematiche complesse, interessi commerciali, diritti degli individui, pubblica utilità.
Giovedì 14 ottobre, h. 16.00 – 18.00 , Sala Campus


Moderatore: Stefano Lazzari, Consulente di Comunicazione e Progettazione, MGM Digital Communication, Milano
Partecipano: Mario Neve, Ricercatore e Docente di Geografia, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni culturali - Università di Bologna, Ravenna: Territori digitali: Quale spazio comune per imprese, operatori, amministrazioni, cittadini?; Roberto Venturini, Consulente di Marketing e Comunicazione, Venturini.btz, Barcellona: Applicabilità delle georeferenziazione in area marketing dal lato azienda e dal lato consumer. Un pensiero critico


Gli archivi digitali - Campus
In collaborazione con Mifed
(vedere D-Cinema)
Venerdì 15 ottobre, h. 9.45 – 11.45, Sala Campus


Nuove frontiere del videogiornalismo: il reportage via web o con videotelefonino
In collaborazione con Xmedia
L'estensione della larghezza di banda delle reti di telecomunicazioni fisse e mobili, rendono sempre più agevole la diffusione di immagini e suoni per uso personale e professionale.
Il campus vuole definire i parametri tecnici dei nuovi processi di comunicazione video e audio in relazione sia all'ambiente web (standard MPEG-4), che alla videotelefonia mobile (standard DVB-H). Si valuteranno poi le classi di bitrate in relazione alla qualità dei risultati, presentando opportunità e vantaggi di queste forme di comunicazione.
Venerdì 15 ottobre, h. 14.00 – 16.00, Sala Campus


Partecipano: Carlo Solarino, Direttore Xmedia, Milano; Andrea Cabrini, Direttore del canale Dfn/Cnbc di Class Editori, Milano: L’uso del videofonino nel reportage televisivo


«Vivere» e «Centovetrine»: innovazione tecnologica nella fabbrica delle soap
Il rapporto tra "macchina produttiva" e struttura creativa nella soap opera. La soap è un prodotto che al meglio rappresenta l'integrazione virtuosa tra tecnologia di produzione ed esigenze editoriali e di sceneggiatura. Grazie al digitale e' possibile mantenere i ritmi produttivi a un livello tale da garantire la presenza quotidiana del programma nei palinsesti televisivi. Vivere e Centovetrine raccontate da chi le scrive e le produce.
Sabato 16 ottobre, h. 11.30 – 13.00, Sala Campus

Partecipano: Giorgio Grignaffini, Responsabile Fiction Canale 5, Milano; Marco Maccaferri, Creative Producer Vivere, Milano

Comments

Popular Posts